La nostra storia

La nostra storia inizia più di trent’anni fa, quando nel 1985 Justin HandmanZ”L, dopo oltre un decennio di esperienza come progettista di strumentazione geotecnica, decide insieme alla moglie Shoshana di mettersi in proprio e di fondare l’azienda ELSIM SRL.
La ELSIM comincia ad occuparsi dello sviluppo della strumentazione geotecnica, progettando sia la parte meccanica che la parte elettronica dei propri prodotti, indirizzandosi sempre più verso l’automatizzazione dei sistemi di monitoraggio.
La domanda, sempre in crescita, crea nuove opportunità per l’ampliamento dello staff, così nel 1987, ancora studente d’ingegneria meccanica, Yehuda Busel entra come libero professionista ad occuparsi della progettazione meccanica e cantieristica dell’azienda.
Nel 1990, la ELSIM si occupa del monitoraggio per la frana di Caramanico in Abruzzo e il lavoro viene affidato a Busel, che progetta e realizza per la prima volta al mondo un “Sistema inclinometrico automatizzato”. Grazie a tale innovazione, l’anno successivo il progetto viene presentato al “I Convegno nazionale dei Giovani Ricercatori in Geologia Applicata” dell’Università degli Studi di Milano.
Nel 1992 la famiglia Handman si trasferisce all’estero chiudendo la ditta.  Busel coglie pertanto l’opportunità di proseguire l’operato della ELSIM ed apre la SIM STRUMENTI che tutt’oggi sviluppa strumentazione con l’obiettivo di rendere sempre più semplice e veloce il monitoraggio geotecnico, strutturale ed ambientale, ricercando continuamente soluzioni innovative.
La SIM STRUMENTI realizza sistemi di monitoraggio completi, fornendo sia la parte sensoristica, che di acquisizione, trasmissione ed elaborazione dei dati, mettendo a disposizione software personalizzati.

Servizi

Unendo la più moderna tecnologia alla lunga esperienza del suo staff tecnico, SIM STRUMENTI sviluppa e produce strumentazione di misura speciale con l’obiettivo di risolvere in modo personalizzato il gravoso problema del monitoraggio geotecnico, idrogeologico e ambientalistico, oltre al controllo statico e/o dinamico delle strutture sovrastanti.
La SIM è specializzata particolarmente in:

  • Strumentazione per misure statiche e dinamiche su impianti industriali
  • Strumentazione per prove in sito e prove di carico
  • Strumentazione per il controllo in continuo dei lavori di scavo e di consolidamento dei terreni
  • Strumentazione e sistemi per misure di livello e di inquinamento delle falde acquifere
  • Strumentazione e sistemi automatici per il controllo strumentale delle coste marine
  • Monitoraggio delle grandi opere (strade, autostrade, dighe, viadotti, acquedotti ecc.)
  • Strumentazione per prove di carico e prove di collaudo
  • Monitoraggio ambientale – acustico e chimico
  • Strumentazione per il controllo in continuo di opere civili

Oltre la strumentazione standard, la nostra ditta progetta e realizza strumentazione di misura personalizzata. I progettisti sono a disposizione della clientela per la progettazione degli impianti e l’ottimizzazione degli impianti automatici. Infine, l’ufficio tecnico, fornisce tutta l’assistenza tecnica necessaria a garantire l’efficienza e l’attendibilità dei rilievi nel tempo.