Utilizzi dell’inclinometro fisso di profondità

Utilizzi dell’inclinometro fisso di profondità

L’inclinometro rappresenta uno dei principali sistemi di monitoraggio impiegati in zone soggette a rischio di movimenti franosi. Questo strumento, infatti, è in grado di misurare i cedimenti orizzontali del terreno a diverse profondità rispetto a un punto di riferimento preciso. Esistono diverse tipologie di inclinometri, ognuna delle quali presenta caratteristiche tecniche specifiche che lo rende adatto a diversi contesti di monitoraggio. (altro…)

Cosa sono gli estensimetri e come funzionano

Cosa sono gli estensimetri e come funzionano

L’estensimetro è uno strumento che viene utilizzato per misurare in modo accurato la deformazione o lo sforzo su un oggetto. L’estensimetro si compone di un sensore che si basa sul principio della variazione della resistenza elettrica che un materiale subisce quando è sottoposto a una deformazione di tipo meccanico ed è quindi in grado di monitorare l’eventuale espansione o contrazione di un oggetto. (altro…)

Misuratore di portata a inserzione: cos’è? A cosa serve?

Misuratore di portata a inserzione: cos’è? A cosa serve?

Il misuratore di portata, conosciuto anche con il termine tecnico di flussimetro, è un dispositivo che viene utilizzato per calcolare la portata di un fluido all’interno delle tubature. La portata può essere misurata come portata volumetrica, ovvero calcolando il volume di un fluido in rapporto a una determinata unità di tempo, oppure come portata massica, ovvero misurando la massa per unità di tempo. (altro…)

Inclinometro fisso da parete per il monitoraggio strutturale

Inclinometro fisso da parete per il monitoraggio strutturale

Il monitoraggio strutturale è quell’attività che permette di ottenere dati e informazioni sul comportamento di una struttura e sulla sua interazione con l’ambiente che la circonda. Questo tipo di attività di monitoraggio risulta fondamentale in quanto consente di individuare e di prevenire eventuali problemi che potrebbero mettere a rischio la sicurezza della struttura e delle persone che la frequentano. (altro…)

Come misurare il livello della falda nei tubi

Come misurare il livello della falda nei tubi

Il monitoraggio del livello di falda risulta di grande importanza in quanto consente di conoscere lo stato di una riserva idrica posta sottoterra. Se svolto ripetutamente nel tempo, questo tipo di monitoraggio può diventare uno strumento fondamentale in capo idrologico per valutare le risorse idriche di un determinato territorio nel lungo, nel medio e nel breve periodo. (altro…)

Cosa sono le celle di carico e come funzionano?

Cosa sono le celle di carico e come funzionano?

Le celle di carico sono dei trasduttori, ovvero dei dispositivi elettronici impiegati all’interno di sistemi di misurazione, come le bilance, per calcolare la forza applicata su un determinato oggetto. Le celle di carico sono in genere composte da un corpo metallico, realizzato in acciaio o in alluminio, sul quale sono applicati degli estensimetri che permettono di misurare la deformazione meccanica di un oggetto (altro…)